Caricamento Eventi

Continua nel 2018 al Polo Lionello Bonfanti l’esperienza iniziata nello scorso mese di giugno con la “Settimana di Economia biblica”: 5 giorni di “full immersion” nella dimensione economica, sociale e antropologica del libro della Genesi e del libro di Giobbe con Luigino Bruni.

5 giorni che avevano avuto per molti dei partecipanti il sapore di un “viaggio dalle mete inaspettate” parole nuove, sguardi diversi, alla scoperta o ri-scoperta di “volti”: da quelli dei compagni di viaggio, a quelli provenienti dall’Antico Testamento e riemersi dai libri studiati insieme.

I partecipanti si erano lasciati con il desiderio di ritrovarsi presto per continuare insieme “il viaggio”: da qui la determinazione a proseguire l’esperienza e la proposta per il prossimo anno; per dare a tutti la possibiltià di partecipare, nel 2018 il corso verrà organizzato in maniera un po’ diversa, e suddiviso in due distinti momenti, fruibili anche separatamente, dal giovedì mattina al sabato a pranzo. Il primo appuntamento è quello di febbraio (15-17/2), con il corso sul libro dell’Esodo. Il secondo appuntamento è invece per giugno (14-16/6), con il corso sul libro del profeta Isaia. Anche quest’anno sarà possibile partecipare attivamente ai corsi in streaming ed ad un prezzo agevolato.

Che senso ha tornare alla Bibbia, per di più all’Antico Testamento, per parlare di economia o antropologia o di relazioni umane?

  1. La bibbia è un codice simbolico del nostro occidente, dove troviamo la maggior parte delle categorie che hanno fondato la nostra civiltà, Le levatrici dEgittoanche quelle economiche come: mercato, moneta, profitto.
  2. La bibbia ha sempre ispirato economisti, politologi, sociologi, perché è un luogo pieno di grandi domande, storie e riti. Ancora oggi ispira numerosi artisti e diverse forme di arte: letteratura, poesia, e – perché no – anche l’economia.
  3. La bibbia è un insieme di libri che contengono verità, esplorazioni, domande sull’uomo che sono ancora insuperabili ed insuperate, di contraddizioni che ancora oggi faticano a trovare risposte e non esistono in altri testi della cultura umana.

Per maggiori informazioni: http://www.pololionellobonfanti.it/corsi-economia-biblica-2018/